In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dei Migranti, Migrantour Napoli propone una passeggiata interculturale condotta da cittadini di origine straniera attraverso i tanti volti che l’incontro tra persone di diversa provenienza e cultura ha assunto a Napoli nei secoli.
Sabato 15 dicembre 2018, alle ore 10.00, in occasione della Giornata dei Diritti dei Migranti che cade il 18 dicembre, Migrantour Napoli, in contemporanea a tutte le città della rete europea di Migrantour Intercultural Urban Routes (Torino, Milano, Genova, Roma, Parigi, Lisbona ….), propone la passeggiata interculturale “TUTTI I VOLTI DELLO SCAMBIO. Dalla schiavitù all’accoglienza” condotta da cittadini di origine straniera.
Dall’ex Tribunale a via Duomo, i partecipanti alla passeggiata percorreranno 500 metri di strada attraversando storia e storie che svelano i tanti volti che l’incontro tra persone di diversa provenienza e cultura assume e ha assunto a Napoli nel corso dei secoli. Guidati da cittadini di origine straniera e con i loro occhi, i partecipanti incontrano: le pagine dolorose di una Napoli piazza di scambio tra schiavi cristiani e musulmani nel 600 e 700 contenute nell’Archivio Storico del Banco di Napoli e l’attività di riscatto dei captivi del Pio Monte della Misericordia, gli international food, i nuovi luoghi di culto, come Santa Maria della Pace che oggi ospita gli ucraini cattolici di rito bizantino, fino al centro di accoglienza di Vertecoeli che ospita rifugiati e richiedenti asilo gestito da Less Impresa Sociale Onlus. La passeggiata dura 2 ore, il luogo di ritrovo e prima tappa è Il Cartastorie Archivio Storico del Banco di Napoli (via dei Tribunali 214).
La passeggiata è offerta gratuitamente da Migrantour Napoli con biglietto ridotto di 3 euro per l’ingresso al Cartastorie Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli. Prenotazioni entro venerdì mattina a: info@coopcasba.org e cell. + 39 334 6049916
www.coopcasba.org | fb Migrantour Napoli CASBA Soc. Coop. Sociale