CORSO DI FORMAZIONE PER ACCOMPAGNATORI INTERCULTURALI MIGRANTOUR NAPOLI

Prende il via anche a Napoli il nuovo corso per accompagnatori interculturali nell’ambito di “NEW ROOTS – Migrantour intercultural walks building bridges for newcomers active participation”.

Sei un cittadino di origine straniera? Vivi a Napoli? Parli bene l’italiano e hai capacità narrative? Ti piacerebbe diventare accompagnatore Migrantour e condurre studenti, residenti e turisti alla scoperta del patrimonio di Napoli e delle comunità migranti che vivono in città? Se sì, stiamo cercando proprio te!!

Che cos’è Migrantour
Da alcuni anni Casba Società Cooperativa Sociale promuove l’iniziativa Migrantour Napolipasseggiate interculturali condotte da cittadini di origine straniera attraverso vicoli e strade, storie e vissuti, sapori e tradizioni delle comunità migranti che vivono qui. Un racconto nuovo di Napoli che ha come protagonisti migranti di prima e seconda generazione e che permette di scoprire il territorio urbano attraverso la storia delle migrazioni favorendo l’incontro tra persone e cultureMigrantour Napoli fa parte della rete europea Migrantour Intercultural Urban Routes che coinvolge già diverse città quali Bologna, Firenze, Genova, Lisbona, Marsiglia, Milano, Napoli, Parigi, Roma e Torino.

Il corso di formazione
Il nuovo CORSO PER ACCOMPAGNATORI INTERCULTURALI è proposto da Casba nell’ambito di NEW ROOTS – Migrantour intercultural walks building bridges for newcomers active participation, progetto finanziato dall’Asylum, Migration and Integration Fund dell’Unione Europea e promosso da  ACRAViaggi SolidaliOxfam ItaliaBaštinaTerra VeraRenovar A MourariaCRESCERAlter Brussels e Casba Società Cooperativa Sociale.

Dalla legislazione in tema di nuovi arrivati alle tecniche di narrazione, fino alla geografia dell’abitare e alla creazione di nuovi itinerari in cittàil corso offre ai partecipanti gli strumenti e competenze per diventare accompagnatori interculturali di Migrantour e contribuire al racconto di Napoli Città Mondo.

A chi è destinato
Il corso è riservato a un massimo di 20 iscritte/i in possesso dei seguenti requisiti minimi:
– Buona conoscenza della lingua italiana (scritta e parlata)
– Studenti/esse, occupati/e o inoccupati/e con disponibilità di tempo e forte motivazione
– Buona conoscenza del territorio della città/del proprio quartiere

La partecipazione al corso è gratuita!
Il corso prevede una parte teorica che si svolge nel mese di aprile in orario pomeridiano e una parte pratica, con il tutoraggio degli accompagnatori senior, prevista tra aprile e giugno.
Per fare domanda di ammissione al corso scrivere a info@coopcasba.org inviando i propri dati (nome, cognome, comune di residenza), un cv breve, copia del documento di identità e un recapito telefonico per essere ricontattati per un colloquio. La domanda deve pervenire entro il giorno 26 marzo 2018.

Info: www.coopcasba.org | info@coopcasba.org | tel. 334 6049916